Imola, BO 40026, ITALY
800 132 166
info @ go-aliant.com

Veicoli Elettrici

Batterie al Litio per veicoli elettrici

Le Batterie al Litio trovano sempre più spazio nella trazione di veicoli elettrici. Questi sono utilizzati in zone urbane dove non è consentita la circolazione dei classici veicoli con motore endotermico.

Grazie al nostro BMS siamo in grado di gestire la rigenerazione di energia durante la frenata del veicolo, uno dei pregi maggiormente apprezzati dalle aziende impegnate nel processo di elettrificazione. Le nostre Batterie per veicoli elettrici sono sviluppate con tecnologia sicura Litio Ferro Fosfato e Litio Polimero NMC.

Oltre 18 mesi di sviluppo, hanno permesso già nel 2012 l’implementazione di un sistema BMS intelligente con funzioni di diagnostica e informazioni relative alla batteria (stato di carica SOC,stato di salute SOH, comunicazione Can Bus, data logging, auto apprendimento capacità residua disponibile) che abbinato a celle al litio ferro fosfato per trazione, costituisce il cuore degli accumulatori al litio necessari per l’elettrificazione dei veicoli, in soluzioni di tensione configurabile da 12 Volt a 800 Volt DC.
Diversi costruttori di macchinari ibridi ed elettrici hanno già scelto le batterie litio Lifepo4 trazione Aliant EK con successo: ad oggi il nostro parco batterie è installato e funzionante in oltre 50 paesi del Mondo (per menzionarne alcuni: USA, Giappone, Australia, Hong Kong, UK, Dubai, Norvegia)
Nello stesso periodo, abbiamo realizzato diverse soluzioni per il mondo dell’AUTOMOTIVE: accumulatori per recupero energia cinetica KERS, sistemi a batteria per veicoli ibridi ed elettrici puri. Ogni progetto viene vagliato dalla nostra direzione tecnica e presenta delle sfide che vogliamo provare a vincere!

Le soluzioni intelligenti di ricarica, inoltre, permettono di utilizzare caricabatterie gestiti interamente dal BMS sia a bordo del veicolo che stazionari. Possiamo fornire i caricabatterie pertanto unitamente alla batteria, onde verificarne la compatibilità e garantirne il funzionamento abbianato alla batteria. Abbiamo messo a punto una gamma di prodotti onde renderli adatti all’installazione in ogni parte del mondo, sia monofase che trifase.

Grazie all’eccezionale controllo della corrente di ricarica messo a punto, inoltre, le batterie litio EK si possono ricaricare in tempi rapidissimi e senza dover ricorrere a lunghi tempi di equalizzazioni tipici dei BMS passivi. Siamo in grado di garantire i tempi di ricarica, durante la fase di definizione di un progetto, verificando e progettando il sistema batteria-caricabatterie insieme al cliente.

Il catalogo di accessori standard previsto per queste soluzioni è ricco di numerose funzionalità:
– Datalogger per registro eventi / warning / alarm
– Famiglia di display CAN per visualizzazione parametri di batteria in Real Time
– Compatibilità con display CAN di terze parti
– Ventilazione IP23 – IP54 – IP65 – IP67
– Funzionalità software di QUICK BALANCING
– Algoritmo di carica LOW TEMP
– Sistema preriscaldo LOW TEMP
– Gestione WIFI batterie e flotte aziendali
– Connessione remota per monitoraggio assistenza via web

Le batterie di trazione litio Aliant permettono numerose integrazioni software tramite CAN Bus con le centraline e le periferiche del macchinario nel quale vengono installate e in alcuni casi sono stati realizzate delle routine software dedicate per la gestione e l’ottimizzazione della batteria all’interno del ciclo macchina.
Grazie ad Aliant ed alla sua tecnologia Litio Ferro Fosfato, i vostri prodotti possono migliorare le performance, risultare alleggeriti ed essere ecologici, avere una maggiore autonomia elettrica…

 

QUALE E’ LA BATTERIA APPROPRIATA A QUESTA APPLICAZIONE ?

ALIANT SERIE EK