Site icon Aliant Battery

LA COLLABORAZIONE TRA ALIANT BATTERY E LOOP ENERGY AMPLIA IL MERCATO DELLA SOLUZIONE A ZERO EMISSIONI DI EMFELD GMBH IN TUTTA EUROPA

Dopo aver avviato un importante percorso di collaborazione con Loop Energy nel maggio 2021, si iniziano a vedere i primi risultati della sinergia tra il produttore di Fuel Cell canadese e Aliant Battery, battery pack assembler con soluzioni tecnologiche di riferimento per l’accumulo al litio per Emobility e per Stazionario.

Martedì 18 gennaio 2021, Imola (BO) e Vaihingen an der Enz (Germania) – Emfeld Gmbh ha incaricato Aliant Ultralight Battery, di fornire la sua soluzione H2FC Lithium System per generare energia a emissioni zero per i set cinematografici in tutta Europa. H2FC combina la tecnologia delle batterie al litio di Aliant, con il sistema di celle a combustibile a idrogeno della serie S300 di Loop Energy, per fornire un generatore altamente efficiente e personalizzabile.

La collaborazione vedrà Emfeld ricevere generatori di energia portatili a emissioni zero in grado di produrre continuamente 22KW AC trifase di potenza. Il primo generatore sarà completato entro il terzo trimestre del 2022, ed Emfeld, prevede di fornire energia pulita e sostenibile all’illuminazione, al suono e ad altre apparecchiature sui set cinematografici per tutto il 2023.

Il team di Aliant ha progettato e sviluppato il sistema H2FC in sei mesi, rispettando il programma di progetto di Emfeld. Ciò è stato ottenuto sfruttando le conoscenze interne di Aliant Battery e la sua stretta partnership con Loop Energy. Il sistema prevede, grazie alla tecnologia proprietaria eFlowTM di Loop, una maggiore efficienza rispetto ad altre opzioni di celle a combustibile.

Il coinvolgimento di Loop nel progetto Emfeld deriva dalla sua Partnership con Aliant per lo sviluppo di soluzioni idrogeno-elettriche sia per applicazioni di alimentazione stazionaria, che per veicoli commerciali.

Aliant Battery è stata aggiunta come partner qualificato dell’ecosistema nel programma Total Customer Care di Loop a maggio 2021.

Siamo orgogliosi di lavorare con questa cooperazione globale tra Aliant Battery e Loop Energy utilizzando le loro abilità leader di mercato per sviluppare una soluzione rivoluzionaria che aiuti a rendere il mondo  migliore”, ha affermato Mario Bande, CEO di Emfeld. “Questa idea è nata quando siamo entrati in contatto per la prima volta con i sistemi esistenti di celle a combustibile a idrogeno, e abbiamo constatato il loro inefficiente utilizzo. Tutto questo sta per cambiare, fornendo energia elettrica verde quando e dove è necessario. La nostra profonda conoscenza tecnologica e l’atteggiamento pratico sono ciò che pensiamo sia necessario per fare la differenza e creare un futuro sostenibile per tutti noi.

Questo è un altro importante progetto in cui la tecnologia delle celle a combustibile di Loop può mostrare le sue prestazioni superiori in un mercato diversificato”, ha affermato Matteo Fusi, Account Manager EMEA di Loop Energy. “Siamo entusiasti di condividere questa notizia, e il team di Loop non vede l’ora di vedere questo sforzo combinato in azione sui set cinematografici in tutta Europa”.

Le competenze tecniche maturate da Aliant Battery hanno consentito uno sviluppo rapido della progettazione del sistema. Davide Dal Pozzo di Aliant Battery, ha infatti commentato che:

È un piacere per noi avviare un progetto così strategico in ottima compagnia: Emfeld e Loop Energy ci hanno fornito input positivi e indicazioni utili sulla proposta e sul progetto di bozza. Crediamo che Loop Energy sarà sempre più importante per il tipo di sistemi a cui puntiamo nei prossimi anni, dal momento che ci sforziamo sempre di fornire ai nostri clienti le tecnologie abilitanti chiave e le celle a combustibile sono una parte importante di tutto ciò”.

Siamo entusiasti di collaborare con Emfeld e Aliant Battery su un progetto così innovativo”, ha concluso George Rubin, Chief Commercial Officer di Loop Energy. “Combinando le prestazioni superiori della nostra tecnologia eFlow con l’efficiente batteria al litio di Aliant, possiamo fornire a Emfeld un sistema affidabile e a emissioni zero per alimentare una gamma di applicazioni fisse”.


Informazioni sulle aziende:

Emfeld GmbH è specializzata in ingegneria della mobilità tecnologica avanzata e servizi di consulenza sulle interferenze elettromagnetiche. In qualità di leader globale per la misurazione e la valutazione dell’EMC in prodotti automobilistici cruciali, questa conoscenza tecnica unica è diventata una forza trainante per fornire soluzioni affidabili per l’implementazione di sistemi a idrogeno in progetti di mobilità sostenibile.

Loop Energy è uno sviluppatore, produttore e fornitore leader del settore di sistemi di celle a combustibile a idrogeno per OEM di veicoli e produttori di sistemi di generazione di energia. I loro prodotti stanno rimodellando il settore con una combinazione impareggiabile di efficienza del carburante, densità di potenza e durata del carburante con i loro design brevettati proprietari e progressi tecnologici. Con sede a Vancouver, Loop si trova in posizione centrale nella capitale mondiale del design delle celle a combustibile. Avendo ampliato la produzione e lo sviluppo commerciale con sedi in Asia ed Europa, Loop Energy è posizionata per decollare su scala globale man mano che si espande, per servire e fornire clienti in tutto il mondo.

I sistemi Aliant Battery si basano sulla tecnologia al litio ferro fosfato LiFePO4 e le celle utilizzate all’interno di tali sistemi sono il risultato di anni di ricerca e sviluppo e di cooperazione con istituti di ricerca e accademie nazionali, nonché di una forte collaborazione con produttori di celle leader del settore. I sistemi Aliant Battery sono realizzati in diverse configurazioni e layout, grazie alla capacità dell’azienda di sviluppare soluzioni Tailor Made. Negli ultimi anni, l’azienda ha concentrato parte dei suoi sforzi nell’integrazione di sistemi di accumulo con diversi tipi di Range Extender: caricabatterie MPPT per l’integrazione con pannelli fotovoltaici, gruppi elettrogeni e alternatori Diesel, gruppi elettrogeni e alternatori a gas, infine celle a combustibile a idrogeno.


 

Scarica il comunicato in formato PDF: COM_2022_S0002_EMFELD-IT

 

Exit mobile version