Site icon Aliant Battery

LE BATTERIE AL LITIO ALIANT SERIE MEP OTTENGONO IL TYPE APPROVAL CERTIFICATE DA PARTE DEL REGISTRO ITALIANO NAVALE (“RINa”)

In data odierna si è concluso positivamente l’iter certificativo per il rilascio da parte del Registro Italiano Navale (“ RINa”) del Type Approval Certificate relativo alle batterie al litio ALIANT BATTERY della serie MEP.


In particolare, il Type Approval Certificate rilasciato dal RINa consente di poter installare la soluzione modulare basata sulla batteria modello 51NEK285 in sistemi di accumulo per servizi hotel e propulsione ibrida ed elettrica all’interno di imbarcazioni e navi di lunghezza superiore a 24 metri, che notoriamente richiedono appunto tale certificato essendo imbarcazioni dotati di classifica RINa. Le batterie al litio della serie MEP sono già utilizzate in ambito marino da alcuni anni, ma limitatamente ad imbarcazioni da diporto con lunghezza inferiore ai 24 metri.
Questo certificato permette pertanto di ampliare il mercato di destinazione dei prodotti ALIANT BATTERY nel settore marino in Italia, in cui l’azienda già attualmente opera, attraverso l’ulteriore offerta di soluzioni modulari di accumulo adatte all’installazione anche in imbarcazioni di dimensioni più grandi rispetto a quelle attualmente servite , che consentiranno l’accesso a nuovi segmenti di mercato e clienti.
Le batterie al litio nelle imbarcazioni sono largamente utilizzate per l’alimentazione dei servizi cosiddetti Hotel di imbarcazioni a vela e a motore, a prescindere dal tipo di propulsione (elettrica o endotermica).
Il Type Approval Certificate, consente alle batterie di poter essere installate da parte dei cantieri che costruiscono navi sia come batterie di backup per servizi che per propulsione, specificatamente progettate per installazioni di medie grandi dimensioni (comunque superiori a 100KWh).
La grande flessibilità di installazione di queste batterie modulari consente inoltre di realizzare progetti con caratteristiche di tensione e capacità diverse, a seconda delle esigenze del cantiere nautico e dell’applicazione specifica. Quindi le medesime batterie possono essere utilizzate sia in Luxury Yachts che in imbarcazioni commerciali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, traghetti e navi da lavoro – peraltro queste ultime generalmente richiedono grandi quantità di batterie, con installazioni tipiche dell’ordine del Megawattora.
Oggi è un giorno molto significativo per noi, in quanto rappresenta il primo traguardo di progetto iniziato da oltre 18 mesi” ha commentato Davide Dal Pozzo, amministratore delegato di ELSA Solutions. ” La cantieristica nautica italiana costituisce un’eccellenza mondiale ed è uno dei settori nel quale grazie a questa certificazione ipotizziamo di acquisire Market Share significativi. La riduzione delle emissioni e la maggiore silenziosità garantita da batterie in grado di ridurre i tempi di accensione dei generatori di bordo, sono fattori di successo che rendono le batterie al litio il vero target market per il settore. Ci attendiamo pertanto una buona ricaduta sulle vendite e sull’acquisizione di ulteriori nuovi progetti di elettrificazione nel breve e nel medio termine.”
L’azienda fa sapere che ha inoltre in programma l’ottenimento del Type Approval anche da parte di altri Registri Navali, al fine di poter promuovere attivamente le vendite anche a cantieri nautici esteri.

Scarica il comunicato in formato PDF: COM_2024_S0001_ELSA SOLUTIONS RINA

Exit mobile version