Imola, BO 40026, ITALY
800 132 166
info @ go-aliant.com

COSA SIGNIFICA LA NORMATIVA R100 REVISIONE 2 PER I PRODUTTORI DI BATTERIE RICARICABILI

COSA SIGNIFICA LA NORMATIVA R100 REVISIONE 2 PER I PRODUTTORI DI BATTERIE RICARICABILI

trasporto pubblico

La normativa R100 Revisione 2 ha un importante impatto per i produttori di batterie al litio ricaricabili, se destinate all’utilizzo su veicoli omologati stradali di categoria M ed N con velocità massima superiore a 25Km/h.

Infatti, secondo tale regolamento in vigore dal 1 gennaio 2014 ed effettivo dal 1 gennaio 2016, tutti i veicoli omologati stradali (ON HIGHWAY) che abbiano propulsione elettrica sono obbligatoriamente soggetti alla compliance con la tale regolamento.

Il regolamento è suddiviso in 2 parti:

PARTE 1: in questa sezione sono presenti le prescrizioni di sicurezza relative al motopropulsore elettrico dei veicoli stradali delle categorie M e N, con una velocità massima di progetto superiore a 25 km/h, muniti di uno o più motori di trazione elettrici e non collegati alla rete in modo permanente, nonché ai loro componenti e sistemi ad alta tensione collegati galvanicamente al bus ad alta tensione del motopropulsore elettrico.

La parte I del presente regolamento non riguarda le prescrizioni di sicurezza post-incidente dei veicoli stradali.

PARTE 2: in questa sezione sono presenti le prescrizioni di sicurezza relative al sistema ricaricabile di accumulo dell’energia (REESS) dei veicoli stradali delle categorie M e N dotati di uno o più motori di trazione alimentati a energia elettrica e non collegati in modo permanente alla rete.

La parte II del presente regolamento non si applica ai REESS (sistemi di accumulo) il cui utilizzo primario consiste nel fornire energia elettrica per l’avviamento del motore e/o dei dispositivi di illuminazione e/o di altri sistemi ausiliari del veicolo. Si applica invece nel caso di batterie con funzione trazione o propulsione per veicoli elettrici o ibridi con propulsione prevalente elettrica.

Quando si affronta un progetto di batteria custom dedicato a clienti costruttori di veicoli, è molto importante valutare sin dalle prime fasi della progettazione del prodotto gli aspetti necessari per la gestione di omologazione R100. Questa omologazione, sebbene molto onerosa in termini economici, poichè prevede anche numerosi esemplari di batterie sulle quali vengono eseguite prove distruttive, può comunque essere ripartita a livello di investimento su produzioni in lotti importanti relativi a migliaia di unità. Ovviamente il gioco deve valere la candela!

La nostra azienda è in grado di supportarvi a livello tecnico sin dal primo momento del design veicolo per guidarvi nella selezione del corretto dimensionamento della batteria e di tutti gli accorgimenti necessari per ottenere l’omologazione R100.

Per informazioni specifiche:

Newsletter

INFORMATIVA TUV SUD

https://www.tuvsud.com/en-us/e-ssentials-newsletter/past-topics/what-revision-2-of-ece-r100-means-for-rechargeable-battery-manufacturers

TESTO REGOLAMENTO R100 REVISIONE 2

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A42015X0331%2801%29

 

 

Tags: , , , , ,