Imola, BO 40026, ITALY
800 132 166
info @ go-aliant.com

Mantenitori compatibili

CARICABATTERIE E MANTENITORI COMPATIBILI PER BATTERIE LITIO ALIANT AVVIAMENTO

La carica di una batteria al litio prevede generalmente l’utilizzo di un sistema di carica ad hoc, ovvero di un carica-batterie studiato esplicitamente per le tensioni e le correnti di ricarica ammesse caratteristiche delle celle e delle batterie sul quale deve essere utilizzato. Differenze di funzionamento anche minime, possono causare spiacevoli malfunzionamenti e una sensibile riduzione della vita utile della batteria, fino addirittura al rigonfiamento e all’esplosione della stessa. L’ottimizzazione del circuito di carica – grazie ad un firmware dedicato – permette pertanto ai caricabatterie Aliant CB1210 e CB1203 di garantire una perfetta curva di ricarica, una importante riduzione del tempo necessario e la certezza di una ricarica completa in qualsiasi condizione.


Le batterie Aliant sono caratterizzate da tensioni molto simili alle corrispondenti batterie al piombo tradizionali, ma differentemente da queste ultime non sono soggette a solfatazione. Tuttavia è molto importante segnalare che NON TUTTI I CARICABATTERIE tradizionali sono compatibili, anzi, molti possono essere PERICOLOSI ed arrecare gravi surriscaldamenti alla batteria, causandone addirittura rigonfiamento, scoppio, esplosione ed incendio. Nel laboratorio di Imola sono stati testati e collaudati diversi mantenitori presenti sul mercato, al fine di valutarne la compatibilità con le batterie Aliant della serie X, X-P ed YLP: per brevità si riportano di seguito i SOLI modelli che sono risultati compatibili.

Si consiglia di utilizzare i mantenitori di carica laddove l’utilizzo poco frequente oppure l’elevato assorbimento di corrente anche a quadro del veicolo spento sia elevato, per evitare di scaricare completamente la batteria al litio durante il rimessaggio invernale oppure durante altri periodi di sosta. In generale, l’utilizzo di mantenitori compatibili è utile per aumentare la vita della batteria e preservarla correttamente durante i periodi di fermo.

Alla luce di quanto riportato sopra, occorre distinguere in modo importante il criterio di scelta a seconda che si tratti di una applicazione di avviamento oppure di trazione. In generale le batterie litio avviamento moto Aliant hanno una capacità nominale inferiore a quella delle batterie tradizionali piombo oppure AGM che vanno a sostituire. Però la potenza è superiore grazie alla tecnologia Alichem contenuta all’interno delle batterie avviamento moto. Pertanto generalmente la batteria litio avviamento avrà una capacità inferiore a quella piombo che sostituisce.
Per quanto riguarda le batterie di trazione, qualora le indicazioni di cui sopra non fossero chiare, si consiglia di contattare il supporto tecnico per determinare i reali fabbisogni necessari alla propria applicazione e fare un dimensionamento opportuno, tenendo conto delle peculiarità della specifica applicazione oggetto dello studio.

* I modelli contrassegnati con asterisco sono compatibili per uso solo come caricabatteria e si sconsiglia di lasciarli collegati per periodi indefiniti di tempo come mantenitori di carica poichè la curva mantenimento riduce sensibilmente la durata delle batterie al litio. Inoltre possono partire in automatico programmi di desolfatazione o di carica a basse temperature che possono danneggiare la batteria in tempi rapidi o causare situazioni di pericolo (incendi, scoppi, esplosioni, rigonfiamenti). non verrà riconosciuta alcuna garanzia in caso di danno sulla batteria causato da utilizzo di questi mantenitori.
**I caricabatterie Aliant consigliati per le batterie di avviamento moto sono il CB1203 e CB1203+KIT. L’utilizzo dei caricabatterie CB1210 e CB1210+KIT è indicato ESCLUSIVAMENTE per clientela professionale e se ne suggerisce l’utilizzo solo in caso di effettiva necessità di ricarica rapida.
Ricordiamo che E’ SEMPRE OBBLIGATORIO PRESENZIARE LA RICARICA ed ESSERE VIGILI IN QUESTA FASE DELLA BATTERIA AL LITIO: NON LASCIARE MAI LE BATTERIE IN CARICA SENZA ALCUNA SUPERVISIONE. A tal fine si suggerisce di leggere il manuale dei nostri prodotti che fornisce informazioni dettagliate in merito.
Ricordiamo inoltre che le batterie al litio devono essere ricaricate in locali tecnici idonei, e non devono MAI essere ricaricate insieme o negli stessi locali in cui siano presenti altre batterie al piombo acido. La ricarica delle batterie al litio va costantemente supervisionata e deve essere eseguita da personale competente in locali idonei alla ricarica delle batterie e provvisti di dispositivi di estinzione degli incendi idonei.
I modelli non riportati in questa lista NON SONO COMPATIBILI e pertanto NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE UTILIZZATI, in caso di dubbi Vi invitiamo a contattarci per ulteriore verifica.

BRANDSERIEMODELVOLTAGECURRENT
BOSCHCC312V0.80 A
CTEKXSXS80012V0.80 A
CTEKXSXS0.812V0.80 A
CTEKXSXS360012V3.60 A
CTEKXSXS360012V3.60 A
CTEKXSLithium12V3.60 A
DECASM120812V0.80 A
TECMATEOptimate212V0.80 A
TECMATEOptimateLithium 5A12V0.4 - 5 A
TECMATEOptimateLithium 0.8A12V0.80 A
TECMATEOptimateLithium Quad12V4x 0.80 A
TECMATEAccumateCompact12V0.60 A
DELTRANBattery TenderWaterproof 400 Intl.12V0.40 A
DELTRANBattery TenderWaterproof 800 Intl.12V0.80 A
DELTRANBattery TenderIntl. 1.2512V1.25 A
DELTRANBattery TenderJunior 0.7512V0.75 A
DELTRANBattery TenderIntl. 1.2512V1.25 A
ELECTROMEMHFHF100 1A12V1.00 A
PULSETECHXCXC100P12V2.50 A
PULSETECHXCPRO12RP12V0.75 A