IL VINTAGE SI TRASFORMA IN ELETTRICO – NSU Prinz 4
Sabato mattina 05/02/2022 abbiamo ricevuto la visita del Sig. Fausto Golinelli, il noto meccanico imolese in pensione che ha elettrificato la sua fantastica NSU Prinz 4. Questo modello di autovettura, progettato in Germania negli anni 50, originariamente aveva un peso iniziale di 555kg e il Sig. Golinelli è riuscito a elettrificarlo raggiungendo un peso complessivo di soli 660kg!
Dopo aver ottenuto l’omologazione dall’ente Tuv in Germania, questo gioiellino ha percorso oltre 10mila chilometri a zero emissioni.
CARATTERISTICHE NSU PRINZ 4
La NSU Prinz 4 del Sig. Fausto ha un motore a 15KW 20cv e 48V, è dotato di Inverter Curtis 1236, acceleratore elettronico, BMS di controllo, e di 16 batterie LFMP 3,2V 200AH. Una perfetta auto da città green con una velocità massima raggiungibile di 100Km/h, un’autonomia di 100 km e recupero di energia in decelerazione.
E per ricaricarla? Semplice, basta una semplice presa domestica di 3kWh e di sole 3 ore e mezza ca.
E per i consumi e il prezzo? Golinelli risponde anche a questo in un’articolo pubblicato su Vaielettrico:
“Per fare 100 km spendo 3 euro, con la stessa auto a benzina ne spenderei 9, con la GPL 5 e con il camper diesel ben 13 euro. Ho provato a misurare i consumi in montagna, in una salita ripida di 10 km dove la batteria ha consumato 3 kWh mentre nei seguenti 10 km in discesa zero e ho recuperato 1 kWh di energia. Un consumo totale nei 20 km di 2 kWh ovvero la stessa quantità di quello che avrei consumato in pianura. Oltre i bassi consumi l’auto elettrica d’epoca rispetto a quelle a benzina presenta tanti altri vantaggi: non devo aspettare il riscaldamento del motore per avere una buona carburazione; poi offre una migliore accelerazione ovvero come le utilitarie moderne. Per di più il cambio è diventato automatica, guido sempre in quarta.”
La passione del Sig. Golinelli per quest’autovettura tedesca è visibile nel suo blog dove mostra i suoi 6 modelli di NSU Prinz elettrici, i consigli per le riparazioni e i manuali di ricambi.
Siamo stati molto entusiasti di questo incontro e ringraziamo infinitamente il Sig. Fausto Golinelli di averci concesso il suo tempo e aver condiviso con noi informazioni preziose.