PARTNERSHIP TECNOLOGICA TRA LOOP ENERGY ED ALIANT BATTERY
La necessità di ampliare il mercato di riferimento dei propri sistemi hanno motivato entrambe le aziende ad un accordo di Channel Partnership tecnologica inquadrata nel programma di Loop Energy denominato Total Customer Care.
10 aprile 2021, Imola (BO) e Vancouver (British Columbia) – Loop Energy, azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni dotate di Fuel Cell a idrogeno, ha annunciato ufficialmente oggi l’accordo raggiunto con ELSA Solutions, proprietaria del brand Aliant Battery, in qualità di System Integrator e partner tecnologico per lo sviluppo di soluzioni di accumulo stazionarie e per Emobility.
Le soluzioni di accumulo prevedono una integrazione nativa tra Fuel Cell e batteria al litio trazione, accelerendo il Time To Market dei clienti.
Questo accordo è un passo importante per ampliare la possibile platea di applicazioni da decarbonizzare, grazie alla densità di energia che l’idrogeno può consentire se utilizzato come vettore di energia, e grazie alla grande flessibilità progettuale che un sistema a batteria con Range Extender a idrogeno comporta.
Sono veramente entusiasta di questo accordo e sono molto ansioso di avviare lo sviluppo dei primi sistemi a idrogeno in collaborazione con Loop Energy. Il partner scelto ha dimostrato di avere una tecnologia estremamente avanzata, rispetto ad altre blasonate aziende, grazie al brevetto eFlow. Sono personalmente convinto che le competenze elettroniche di ELSA Solutions come azienda potranno consentire di ottenere buoni risultati e portare a termine progetti competitivi in tempi rapidi. Il nostro focus nel prossimo futuro saranno non solo le applicazioni di mobilità, ma soprattutto le applicazioni stazionarie.
Il responsabile commerciale di Loop Energy, George Rubin, ha proseguito:
La nostra partnership con Aliant Battery è una parte integrante del nostro programma Total Customer Care, che prevede la realizzzazione di un network di partner qualificati per andare sul mercato. L’ingegneria di Aliant Battery e la tecnologia proprietaria di Loop Energy, denominata eFlow, possono consentire di realizzare progetti destinati ad OEM di veicoli e EPC di sistemi con vantaggi competitivi e valore aggiunto, nell’ambito di una politica molto competitiva commercialmente e con una grande attenzione alle performance ed alla durata dei prodotti, nell’ambito di prodotti totalmente ZERO EMISSIONS
LOOP ENERGY è uno dei principali progettisti di sistemi di celle a combustibile a idrogeno destinati all’elettrificazione di veicoli commerciali, inclusi veicoli commerciali leggeri, autobus di transito e autocarri medi e pesanti. I prodotti Loop presentano la tecnologia eFlow™ proprietaria dell’azienda nelle piastre bipolari dello stack di celle a combustibile. eFlow™ è stato progettato per consentire ai clienti commerciali di ottenere la massimizzazione delle prestazioni e la riduzione al minimo dei costi. Loop collabora con gli OEM e i principali fornitori di sottosistemi per veicoli per consentire la produzione di veicoli elettrici a celle a combustibile. Per ulteriori informazioni su come Loop sta guidando verso un futuro a emissioni zero, visitare www.loopenergy.com.
ALIANT BATTERY, nata come divisione all’interno di ELSA Solutions Srl realtà operante nel mondo dell’automazione industriale e dell’elettronica di potenza dal 1982, ha invece iniziato sin dal 2009 un lungo percorso dedicato alla produzione di pacchi batteria al litio, progressivamente orientando il proprio focus sulle soluzioni di accumulo di media e grande capacità. Sviluppa sistemi di elettrificazione di veicoli e mezzi industriali, full electric e hybrid (mild, plugin, range extended) e sistemi di conversione dell’energia basati sulle più moderne ed avanzate tecnologie elettroniche. Affianca e supporta i propri clienti nel processo di transizione energetica avvalendosi di un team di professionisti con esperienza ultradecennale nell’ambito della Power Electronics.
Scarica il comunicato in formato PDF: COM_2021_S0001_V1_ECO_NGV