Imola, BO 40026, ITALY
800 132 166
info @ go-aliant.com

Macchinari di sollevamento ed elettrificazione

Macchinari di sollevamento ed elettrificazione

gru elettrica

Le gru di sollevamento vengono utilizzate per manovrare carichi sospesi tramite ganci, benne, elettromagneti o pinze a gancio e trovano largo impiego in tutto il mondo delle costruzioni e delle movimentazioni portuali. La base della gru può essere fissata al suolo oppure mobile e l’azionamento può essere manuale, elettrico oppure attraverso un circuito idraulico.

gru elettrica

Esempio di gru elettrica con batteria litio trazione Aliant Battery

Concentrandoci sulle gru di sollevamento mobili, la gestione di azionamenti e movimentazioni, ad oggi, viene gestita utilizzando come sorgente di energia un motore endotermico diesel con relativa presa di forza PTO.

DECARBONIZZAZIONE

L’utilizzo del Diesel porta però alla dispersione di polveri sottili, che per quanto poche esse siano, sono comunque dannose per la salute dell’aria. Il progredire dell’urbanizzazione e l’incremento dell’utilizzo di questi macchinari nei vari settori, sia nei centri urbani che nei grandi hub portuali, ha fatto sì che questo problema diventasse molto serio, pertanto i legislatori stanno formulando piani con regolamenti ed incentivi orientati verso la decarbonizzazione.

La decarbonizzazione prevede l’abbandono delle fonti fossili sostituendole con fonti rinnovabili a livello di PRODUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA e contestualmente SOSTITUIRE LE UTENZE portando sistemi, veicoli e macchinari ad azionamenti ELETTRICI con motori ad alta efficienza, riducendo così anche il fabbisogno energetico ovvero i consumi.

FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVE

A tutto quanto sopra si aggiunge che l’interesse verso sistemi che possano lavorare in spazi chiusi o confinati, spinge i costruttori di macchinari a valutare soluzioni ibride o elettriche. Il punto di partenza tipico è valutare il fabbisogno energetico orario o chilometrico per il veicolo endotermico.

  • SILENZIOSITA’

Da non sottovalutare inoltre la silenziosità di lavoro, possibile solo con l’elettrificazione di tali macchinari, preservando così la salute dei lavoratori e la possibilità di lavorare a qualunque orario vicino ai/nei centri urbani.

  • RECUPERO ENERGIA POTENZIALE

E’ molto importante considerare che quando parliamo di sollevamento c’è un lavoro da svolgere che comporta anche una attenta gestione dell’energia potenziale.  Infatti un sistema full electric con accumulatore può consentire la rigenerazione durante le fasi di discesa del carico ed il successivo riutilizzo durante le fasi di salita.

Questa semplice operazione impatta molto positivamente sul bilancio energetico orario di una GRU elettrica o ibrida consentendo una sensibile riduzione del consumo orario rispetto ad altre GRU non dotate di questa funzionalità.

Le batterie al litio sono particolarmente efficienti per il recupero dell’energia, grazie alla bassissima resistenza interna e al fatto che sono prive di effetto memoria, garantendo così un elevato numero di cicli.

 

Tags: , , , , , ,