Imola, BO 40026, ITALY
800 132 166
info @ go-aliant.com

Migliori pratiche di stoccaggio per una batteria al litio

Migliori pratiche di stoccaggio per una batteria al litio

lithium battery storage

COME STOCCARE AL MEGLIO UNA BATTERIA AL LITIO

Stoccare correttamente le batterie al litio comporta vantaggi a livello di sicurezza, performance e durata di vita. Oggi vi spieghiamo come.

Una batteria al Litio è un prodotto progettato per avere un utilizzo sicuro e una durata di vita di diversi anni. Le batterie con tecnologia LiFePO4, sono la migliore scelta disponibile sul mercato e hanno una stima di vita media di circa 7-8 anni. Si tratta di una stima il cui valore può cambiare notevolmente a seconda delle caratteristiche, dell’uso che se ne fa e di come la si conserva.

Per mantenere quanto più a lungo possibile le performance di una batteria si consiglia di impiegarle come da Manuale d’Uso, ma un aspetto molto importante (sia per la performance che per la sicurezza di una batteria al litio) è quello dello stoccaggio. Qui abbiamo già parlato della sicurezza delle batterie agli ioni di litio e ora parleremo in maniera più approfondita dello stoccaggio di una batteria.

PERCHÉ È IMPORTANTE STOCCARE CORRETTAMENTE UNA BATTERIA AL LITIO?

Stoccare correttamente una batteria al litio ha un duplice scopo: il primo riguarda le capacità delle batterie e il secondo la sicurezza.

1. La capacità della batteria: Batterie stoccate correttamente mantengono le proprie qualità più a lungo nel tempo, rallentando il processo di autoscarica e il deterioramento cui le batterie vanno inevitabilmente incontro, anche se non vengono usate.

2. La sicurezza: un corretto stoccaggio delle batterie è uno dei metodi migliori per garantirne al massimo la sicurezza, prevenire la formazione di dendriti e ridurre incidenti.

UNA BATTERIA STOCCATA È SICURA, MA È AL SICURO?

Una batteria al litio stoccata correttamente aiuta a prevenire che si verifichino incidenti, ma bisogna stoccarle adeguatamente. Una batteria stoccata, infatti, può andare incontro a dei rischi in base all’ambiente di lavoro e alla struttura del deposito.

I rischi cui va incontro una batteria stoccata sono:

  • Sbalzi di temperatura;
  • Temperature troppo alte o troppo basse;
  • Danni fisici (ad esempio urti e vibrazioni)
  • Rischio chimico;
  • Rischio elettrico.

COME RENDERE UNO STORAGE OTTIMALE?

Segui i nostri consigli per il migliore storage di una batteria.

Sarebbe opportuno adibire un’area del locale alle batterie. L’area designata per lo storage può essere un magazzino, una sua ala o un container apposito (per tante batterie sarebbe meglio impiegare più container piuttosto che uno singolo).

L’area scelta dovrebbe:

  • Mantenere la temperatura costante (compresa tra 0 °C e 55 °C, con temperatura ottimale intorno ai 25 °C);
  • Non essere umida;
  • Non esporre ai raggi solari diretti;
  • Essere lontana da fonti di calore, di vibrazione o a rischio di urti

COSA FARE SE NON DEVO USARE LA MIA BATTERIA PER QUALCHE TEMPO?

Può capitare che non si debba usare una batteria per un po’ e in quel caso è opportuno prendere qualche accorgimento.

Le batterie al litio stoccate richiedono una minima manutenzione, ossia andrebbero controllate periodicamente per osservare lo stato di carica SoC ed eventualmente svolgere un ciclo di ricarica parziale una volta al mese per riportare la carica al 50%. Lo SoC ottimale delle batterie al litio stoccate è 30-50%.

Hai bisogno di più informazioni? Noi te le possiamo fornire! Mettiamoci in contatto.

Tags: ,